Come nascondere i cavi della TV, consigli e dritte

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

soggiorno con divano poltrona e tv con cavi nascosti
Nessun commento /
Punto Luce /
26/10/2017

Capita spesso, dopo aver montato una nuova televisione, di trovarsi invasi da cavi di vario genere: non solo sono brutti e sgradevoli da vedere, ma se lasciati così in disordine possono diventare un serio problema. Esistono diverse soluzione per nascondere ed ordinare i cavi, vediamone qualcuna.

Il mobile

La soluzione più semplice ed immediata per nascondere i cavi della televisione è quella di acquistare un qualsiasi mobile abbastanza grande (e con abbastanza spazio all’interno) da poter alloggiare le prese e i cavi ingombranti. Altra soluzione che riguarda sempre la mobilia è quella di comprare un mobile che piuttosto che “ospitare” i cavi al suo interno, li copra, lasciando ovviamente il dovuto spazio qualora servisse tirare fuori i cavi stessi. In ogni caso, bisognerà scegliere un mobile adatto alla situazione dei cavi, ma il consiglio è quello di non coprirli, ma di tenerli sempre a vista (acquistando quindi un mobile in cui allocarli) nel caso capiti qualcosa.

Canaline portacavi

Un’altra soluzione molto congeniale e parecchio utilizzata (specie per le televisioni agganciate alle pareti) è quella delle canaline portacavi: queste vengono utilizzate parecchio specie nel settore industriale proprio per tenere in ordine i cavi del sistema elettrico. L’applicazione è semplice: basterà attaccare la canalina (scegliete voi se tramite apposite colle o con viti) sotto la televisione, farvi scorrere i cavi all’interno e questi saranno ordinati e nascosti. Il consiglio resta quello di dividere i cavi tra quelli di alimentazione e quelli per accessori esterni, in modo da non fare confusione e poter sempre intervenire in caso di necessità.

Il pannello a muro

È possibile nascondere i cavi della televisione in un pannello posto dietro la stessa e staccato leggermente dal muro. Solitamente questi pannelli sono prodotti con dei fori appositi per far passare i cavi da nascondere al loro interno. Inoltre esistono pannelli mobili in grado di spostarsi insieme alla tv senza comprometterne la stabilità e senza esporre i cavi. Scegliendo l’opzione del pannello bisognerà verificare quale sia il più adatto alla propria televisione per evitare imprevisti.

Nascondere i cavi nel muro

Soluzione del tutto simile alla precedente ma con qualche lavoro di muratura in più. Solitamente, come è facile intuire, questa soluzione viene adottata per tutte quelle televisioni che vengono affisse al muro: essa consiste nel rompere il muro alle spalle della tv per nascondervi i cavi all’interno. Ovviamente parliamo di un lavoro che deve essere fatto con la massima cura e precisione, quindi bisognerà rivolgersi a degli esperti per poter avere un risultato ottimale e preciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI