Come spostare un punto luce

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Nessun commento /
Punto Luce /
16/02/2016

A volte capita perché c’è la volontà di rinnovare l’arredamento, a volte perché si vogliono fare dei lavori in un nuovo appartamento, i motivi che possono spingerci a cambiare la posizione di un punto luce possono essere tantissimi. In certi casi anche dei piccoli restyling dell’arredamento, come ad esempio una libreria o lo spostamento di un tavolo, possono compromettere l’illuminazione o l’estetica della stanza.

Ecco allora che si presenta la necessità di spostare il punto luce, ma come ci si comporta in queste situazioni? Oggi, fra le nostre numerose guide sul tema, vogliamo aggiungerne una per questa particolare situazione che può diventare un problema difficile da risolvere.

Vediamo quindi come procedere se decidiamo di seguire la strada classica, e cioè attraverso dei lavori di muratura.

Come spostare un punto luce

Innanzitutto stacca l’interruttore generale per evitare rischi inutili, la sicurezza prima di tutto. Poi, una volta che ti sei accertato dell’assenza di corrente, è il momento per iniziare a svitare il lampadario. Unico consiglio che ci sentiamo di darti è: fai attenzione soprattutto con lampadari pesanti che potrebbero cadere all’improvviso.

Mentre stai reggendo il lampadario, magari con l’aiuto di qualcuno, scollega i morsetti cosi da avere dei cavi che fuoriescono dal soffitto (o dal muro) di alcuni centimetri. A questo punto dovresti creare una piccola traccia per far scorrere il cavo fino al nuovo punto luce.

Se il vecchio cavo dovesse essere troppo corto puoi tranquillamente aggiungere un nuovo cavo e fare una giunta con dei morsetti (o del nastro isolante).

A questo punto dovresti avere i collegamenti che fuoriescono dal nuovo punto luce e, ti basterà semplicemente collegare il nuovo lampadario (puoi trovare un’ampia scelta nel nostro shop sia per esterni che per interni). Una volta collegato e fissato è il momento di coprire la traccia con dell’intonaco fresco e il gioco è fatto.

Ovviamente se non hai conoscenze elettriche è molto meglio chiedere aiuto a qualcuno con più esperienza, sia per evitare di creare danni sia per tutelare la tua sicurezza.

I problemi più comuni

Se sei fortunato il nuovo punto luce sarà solamente un prolungamento dell’attacco del vecchio lampadario ma, in alcuni casi potrebbe succede di dover curvare rispetto alla direzione precedente (a volte anche di 90°). Questo può essere un problema spinoso perché potresti ad esempio incontrare dei travetti che servono per sostenere il soffitto.

Certe volte invece potresti non voler fare una traccia nel soffitto perché sarà comunque visibile e non si tratta certo di una soluzione molto elegante. Esistono allora delle soluzioni alternative?

Soluzioni alternative

La prima soluzione, piuttosto semplice da applicare, è quella di collegare la lampada attraverso un cavo in sospensione. A primo impatto potrebbe sembrare una soluzione orribile, in realtà apre la strada a molte soluzioni creative che possono diventare dei veri e propri punti di forza del tuo arredamento.

Un’altra soluzione molto semplice, e in grado di fare comunque una bella figura, consiste nel sostituire il lampadario con una lampada a terra ad arco o, le caso in cui non ti piacciano con una lampada a sospensione con bracci orientabili che, anche se collegati nel vecchio punto luce, ti permettono di scegliere l’effettiva posizione del lampadario.

Infine, se il tuo è un caso particolare e queste soluzioni non sono riescono a darti l’effetto che desideri, puoi sempre chiedere l’aiuto ad un interior designer che sarà sicuramente in grado di trovare la soluzione migliore per il tuo caso specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI