Come scegliere il trasformatore per il LED

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

luci led trasformatore
Nessun commento /
Punto Luce /
30/03/2017

In un mercato in cui la vasta scelta e la diversità tra i modelli fanno da padrone, diventa sempre più difficile scegliere in maniera accurata il trasformatore, specialmente per gli apparecchi a LED: prodotti che si assomigliano moltissimo possono in realtà rivelare differenze sostanziali e importantissime. È quindi molto importante prestare la massima attenzione nella scelta del trasformatore, onde evitare problemi o malfunzionamenti di sorta.

Una rapida guida per aiutarci nella scelta

Durante la scelta dell’alimentatore, sarà importante tenere a mente diversi fattori, tra cui: decidere il livello di potenza (espresso in Watt) massimo per il nostro trasformatore; verificare se l’impianto a LED che vogliamo montare abbia bisogno (o meno) di tensione costante o corrente costante; decidere se installare l’impianto all’interno o all’esterno e, in entrambi i casi, verificarne la resistenza a polvere, abrasione o al contatto con l’acqua; verificare il rendimento nominale, ossia il rapporto tra energia consumata ed energia disponibile, che, nel caso di un alimentatore efficiente e di buona fattura, si aggira intorno all’80 o 90%; importante verificare la caduta di tensione dell’alimentatore tramite l’apposito regolatore presente nel prodotto stesso; verificate inoltre che il vostro prodotto abbia marchi di certificazione e qualità come RHOS e CE.

Novità moderna: l’alimentatore switching

Oltre ai normali alimentatori, potreste imbattervi in una nuova tipologia che sta sbaragliando il mercato, specialmente negli ultimi anni: gli alimentatori switching. Questo nuovo prodotto ha sostituto, nel corso degli anni, gli alimentatori classici a bassa efficienza ma, attenzione, i rischi esistono comunque: molte volte questi apparecchi generano un fastidioso ronzio che, nel tempo, può trasformarsi in un rumore sempre più intenso a causa delle alte frequenze di commutazione interne; questo problema affligge soprattutto i trasformatori di bassa qualità e, ovviamente, vi consigliamo di acquistare solo prodotti certificati e di buona fattura per scongiurare qualsiasi eventuale pericolo o fastidio.

Un metodo per trovare il giusto alimentatore

Esiste una vera e propria metodologia per trovare l’alimentatore adatto alle vostre esigenze: per un calcolo ottimale sarà necessario moltiplicare la potenza/mt per la lunghezza/mt della striscia LED che vogliamo montare. Facciamo un esempio con la LED strip classica da due metri e di potenza 14,4 W/m: sarà necessario compiere i dovuti calcoli matematici (ovvero 14,4 W/m x 2 m) per ottenere come risultato la potenza ottimale del nostro trasformatore, 28,8 Watt. Questo metodo è affidabile e può essere applicato a qualsiasi LED strip vogliate usare, a patto che usiate, come specificato prima, alimentatori di alta qualità e buona fattura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI