Come si fa una crimpatura? Ecco qualche consiglio

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

crimpatura
Nessun commento /
Punto Luce /
09/01/2018

Cos’è la crimpatura e come si fa? Prima di tutto, serviranno una crimpatrice, un connettore e un cavo elettrico. Se non sono a disposizione, si possono trovare in un attimo nel nostro shop. Ora, ecco una guida completa su come si fa.

Cos’è la crimpatura

L’operazione di crimpatura è molto semplice. Si tratta di unire meccanicamente, con la pressione della crimpatrice, un cavo elettrico a un connettore. Si può usare anche un terminale per il collegamento.

Di solito, una volta staccate, le parti non si possono più staccare. Quindi, ci si deve pensare bene prima di questa operazione. L’unione dei singoli elementi tiene molto a lungo, ma, in condizioni difficili, si può pensare, dopo la crimpatura, di inserire sopra una lega di stagno, per maggiore sicurezza.

Quindi, questa operazione va fatta da un esperto elettricista, naturalmente a circuito non collegato alla corrente elettrica.

Come eseguire un’ottima crimpatura

Per fare una perfetta operazione di questo tipo, è importante avere pezzi che siano conformi alle normative vigenti, per non prendere “la scossa”. Ora, a circuito non collegato, è necessario unire i cavi scoperti al connettore.

Basta infilarli nell’attrezzo e premere con la crimpatrice, finché le due parti non saranno completamente saldate. Nei circuiti industriali, al posto della crimpatrice si usa una macchina specifica, capace di saldare in poco tempo migliaia di pezzi.

Nelle operazioni per la casa, però, questa operazione può verificarsi una volta tanto, per manutenzione straordinaria.

Dove si usa la crimpatura

Questa operazione si usa molto nei processi industriali. In particolare, nelle aziende che creano circuiti elettrici, è un’operazione che si fa migliaia di volte al giorno. In ambito domestico, però, in caso di guasti o di lavori di manutenzione, può capitare di dover passare alla crimpatura per collegare cavi a connettori, che andranno poi in un supporto di alimentazione.

Questo procedimento viene anche utilizzato quando si rifanno gli impianti elettrici o idrici. Infatti, nelle centrali idroelettriche, ma anche per passare la corrente in tutta la casa, servono dei collegamenti studiati a tavolino.

Per realizzare questi progetti, quindi, la crimpatura viene fatta continuamente in tutto il processo. Basti pensare a un cavo che si è sfilato. In questo caso, si dovrà rimuovere il vecchio connettore e inserire quello nuovo, per chiudere tutto per dare maggiore sicurezza.

Quindi, per inserire il connettore nuovo, si dovrà per forza fare questa operazione. Anche se poco nota, ha i suoi vantaggi: rende più sicuri i collegamenti e, quindi, consente un minor spreco di energia. In più, la procedura consente alla corrente elettrica di raggiungere anche i punti più difficili.

Questo tipo di connessione è presente anche in oggetti molto piccoli: per questo, spesso le aziende usano macchinari appositi al posto dello strumento manuale. In casa, però, la crimpatrice fa il suo dovere!

Per il materiale puoi fare riferimento  al nostro shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI