applique

Applique, cosa sono e come utilizzarli

Gli applique da parete sono elementi di illuminazione adorabili, che ci permettono di sfruttare al meglio le pareti di casa per creare un sistema di illuminazione coerente, armonioso e completo. Si tratta di lampade a faretto che possono essere direzionate con lo stelo e creare di conseguenza un punto di rafforzo di illuminazione supplementare, rendendo il sistema generale più ricco e funzionale alle necessità degli abitanti.

Applique: cosa sono

Gli applique stanno conquistano il favore del pubblico perché sono elementi leggeri, veloci da installare e pratici nel loro utilizzo. Si tratta di lampade piccine nelle misure, che possono essere alloggiate nella parete e quindi direzionate secondo gusto e necessità.

Gli applique sono solitamente realizzati con un braccetti orientabili e flessibili che possono essere di dimensioni variabili e con una calotta leggera che contiene la lampadina o il sistema di illuminazione prescelto.

Applique: i vantaggi

I vantaggi di questi sistemi di illuminazione sono molti, ma la loro caratteristica principale va ricercata nel fatto che possono essere dislocati in angoli o spazi difficili da raggiungere con sistemi di illuminazione più classici e ingombranti nei volumi. Pensiamo, ad esempio, agli angoli di casa, alle porzioni di parete occupate da mobili di grandi dimensioni o semplicemente all’area che si trova di fianco o sopra la testiera del letto. Tutte queste zone non possono essere accessoriate con sistemi di lampadari, quindi gli applique risolvono la necessità di illuminazione con sola loro presenza gradevole e garbata.

Un altro importante vantaggio degli applique va ricercato nella capacità di orientamento, che si ottiene mediante la flessibilità del braccetto. In commercio possiamo incontrare diversi modelli di applique, ma tutti o quasi hanno in comune la possibilità di regolare lo spot luminoso e di indirizzarlo in una certa direzione. Se gli applique vengono posizionati accanto al letto possono fungere da luce di lettura, mentre se dislocati nel living possono supportare l’illuminazione principale e illuminare certi angoli o porzioni di stanza.

Gli applique sono diventati un elemento da esibire con orgoglio e che sa rafforzare il decoro e l’arredo di casa. Ciò che conta è sceglierli in forme e modelli che siano coerenti con il sistema di illuminazione principale, come stile e come scelta dei materiali. Chi ama giocare con l’arredo può preferire applique dai tratti stravaganti o particolari, che sono in grado di creare un piacevole punto di rottura stilistica in ogni ambiente di casa.

E infine, non dimentichiamoci di considerare che gli applique sono perfetti per chi dispone di ambienti molto piccoli, come ad esempio i monolocali o i bagni di contenute dimensioni. Questa tipologia di lampade può infatti alleggerire il sistema di illuminazione sfruttando la loro dimensione minuta ed essere scelte in versione multipla per dare vita ad un sistema ricco, coerente, ma equilibrato negli ingombri di spazio.

Tanti sono i vantaggi degli applique, lampade che hanno conquistato numerosi estimatori in tutto il mondo e che sono disponibili nel nostro store in tanti modelli e proposte diversi. La scelta degli applique può quindi diventare un momento dedicato allo stile e alla volontà di rendere la casa più bella dal punto di vista estetico, nonché più funzionale per quanto riguarda la giusta fornitura di luce negli ambienti domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *