aspiratore-centrifugo-Flux

Aspiratore centrifugo Flux 

La circolazione dell’aria negli ambienti chiusi, domestici, lavorativi o pubblici è fondamentale ad evitare l’inquinamento che dipende dalla presenza dell’uomo e dalle attività che questo svolge. Per questo è necessario che siano istallati prodotti di areazione e ventilazione, che migliorino la qualità dell’aria degli spazi in cui viviamo e  che soddisfino i requisiti previsti dalla legge.

Differenza tra aspiratori in linea, aspiratori elicoidali e aspiratori centrifughi

Gli aspiratori o estrattori di aria hanno diametri e funzionalità diverse, in base agli ambienti in cui devono essere istallati. Sono indispensabili per il ricambio dell’aria negli ambienti chiusi, per espellere calore e umidità in eccesso e per prevenire la formazione delle muffe.

In base alle specifiche esigenze di ognuno, è possibile scegliere tra differenti tipologie di aspiratori: gli aspiratori assiali o aspiratori in linea, gli aspiratori elicoidali e gli aspiratori centrifughi. 

Gli aspiratori in linea sono aspiratori che possono essere istallati direttamente nella condotta. Al pari degli aspiratori elicoidali, l’aspirazione e lo scarico avvengono paralleli all’asse motore, così che si crei un semplice trasferimento dell’aria. Questi estrattori possono essere usati sia per immettere che per estrarre l’aria, ma non sono consigliati a trasportare l’aria in condotte medio lunghe.

Gli aspiratori elicoidali muovono grossi volumi di aria a bassa pressione. Sia l’aspirazione che lo scarico si verificano in parallelo all’asse motore, così che si crei un semplice trasferimento di aria. Sono aspiratori consigliati nei casi in cui non ci sia la necessità di percorrere lunghi tratti tramite le condotte e se si ha necessità di muovere quantità di aria elevate.

Gli aspiratori centrifughi, infine, possono muovere bassi volumi di aria ad alta pressione. L’aria viene estratta in senso parallelo all’asse motore, mentre lo scarico è perpendicolare a questo. La caratteristica di questi aspiratori è la presenza di una camera a chiocciola all’interno, che attira l’aria centrifugata dalla ventola. Dato che la pressione fornita da questi aspiratori è forte, essi possono essere la soluzione migliore quando l’aria deve attraversare lunghi condotti di estrazione prima di raggiungere l’esterno, anche se non hanno uuna potenza particolarmente elevata.

Aspiratore centrifugo Flux: caratteristiche e vanttaggi

Nell’ambito della ventilazione in ambiente residenziale, Elicent è un’azienda d’eccellenza nella produzione di sistemi di areazione e ventilazione. Il brand realizza sistemi di aspirazione a norma per la casa, l’ufficio e gli ambienti pubblici che rispondono ad ogni specifica esigenza.

Tra gli aspiratori Elicent, un posto di primo piano è occupato dalla serie Flux.

Gli aspiratori Flux sono stati concepiti per avere due potenze:

  • Flux 100 è l’aspiratore centrifugo adatto ad ambienti piccoli come il bagno, il ripostiglio o la cabina armadio;
  • Flux 250 è invece un aspiratore centrifugo consigliato per ambienti più grandi, come la cucina o il soggiorno.

Poiché si tratta di aspiratori centrifughi  i prodotti della serie FLUX riescono a vincere la resistenza di lunghi condotti.

L’aspiratore agisce espellendo l’aria aspirata nel condotto verso l’esterno; le sue dimensioni sono estremamente compatte e l’aspiratore può essere istallato alla parete oppure al soffitto. Ha un boccaglio di uscita posteriore posto centralmente ed è adatto ad essere istallato anche in ambienti umidi, come il bagno, poiché dotato di una protezione contro gli spruzzi dell’acqua e di un motore ad induzione protetto termicamente. La presenza dell’autolubrificante Bronzione Long life assicura lunga durata e silenziosità all’apparecchio, mentre la chiusura posteriore fa sì che l’aria espulsa non rientri all’interno.

Gli apparecchi sono dotati di un interruttore separato per l’accensione e lo spegnimento, di un timer che ritarda lo spegnimento fino ad un massimo di 25 minuti, di un sensore per l’umidità e di un filtro di protezione estraibile e lavabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *