Cos’è il segnapasso

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

scale-illuminate
Nessun commento /
Punto Luce /
17/09/2015

Il segnapasso è un tipo di luce che serve per illuminare viali, marciapiedi, scale, corridoi e sentieri. Sono luci particolarmente utili per due motivi: illuminano il percorso da seguire nel buio e, se ben posizionate, possono fungere da complementi d’arredo.

segnapassoGrazie a questo tipo di luce infatti si possono illuminare zone da percorrere durante la notte creando allo stesso tempo giochi di luce e di colori di notevole impatto visivo. Esistono segnapasso da interno (adatto alle case e agli uffici) e segnapasso da esterno (per viali, marciapiedi, sentieri e rampe).

Spesso le luci segnapasso in commercio sfruttano la tecnologia a LED, che garantiscono un’ottima luminosità, un elevato risparmio energetico e una durata di vita molto superiore agli altri tipi di lampade. I faretti a LED possono essere da incasso e da parete: se decidiamo di incassarli a terra, è bene comprare quelli calpestabili per evitare problemi. Starà poi a noi scegliere la posizione e i colori dei faretti per avere allo stesso tempo una buona illuminazione e deliziosi effetti luminosi.

In commercio si trovano anche faretti segnapasso fotovoltaici, ideali da installare in giardini e aree verdi in cui l’elettricità non arriva.

Il segnapasso può svolgere la funzione anche di luce notturna: le luci studiate per l’uso interno illuminano corridoi, scale e anticamere. A questo proposito, possono fungere da segnapasso anche le strisce a LED.

Le lampade segnapasso, insomma, sono preziose perché possono creare effetti suggestivi in giardino, indicare un percorso da seguire, fare da guida in casa durante la notte e, perché no, “arredare” un appartamento con evocativi giochi di luce.

Alcuni esempi di segnapasso

Dopo aver descritto cos’è una luce segnapasso, vediamo qualche tipo di lampada da interno e da esterno che potete trovare nel nostro store.

La lampada segnapasso della serie Plana di Vimar, azienda vicentina, è un prodotto ad alta efficienza da 230 V con luce regolabile. La serie Plana è caratterizzata dalla semplicità d’uso, la versatilità e l’eleganza delle forme. Questa lampada si adatta a pavimenti, scale e gradini, ma può essere usata anche sopra al letto come luce  “di cortesia”. È resistente agli urti e si può installare anche su superfici infiammabili. La qualità della produzione Vimar la rende una lampada affidabile e duratura.

Se invece avete un giardino da illuminare, la plafoniera Paves Ring di Prisma potrebbe fare al caso vostro. Questa plafoniera di circa 20 cm di lato è calpestabile, quindi adatta a resistere agli urti: costituita un corpo e guarnizione in tecnopolimeri (materiale plastico resistente e rigido) e da anello in acciaio inox, è facile da installare ed è fornita di alimentatore 220/240V (la versione a LED).

Infine, Bticino propone il segnapasso delle serie Living Light, una delle più riuscite della famosa azienda italiana. La luce bianca a LED da 230 V e l’interruttore a slitta (cioè a scorrimento) ne fanno un prodotto facile da usare, economico ed efficiente, adatto ai più diversi usi. Di colore grigio antracite, ben si sposa col resto della gamma Living Light.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce di Melchioni Stefano | Via Porrettana, 294 (non aperto al pubblico ) 40037 Bologna

Azienda iscritta al Registro Ditte presso CCIAA di Bologna al n. 341779 e al Registro Esercenti il Commercio presso CCIAA di Bologna - Partita IVA IT01515541207 C.F. MLCSFN68A14A944Q

Copyright © 2020 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI