Faretti da incasso: come inserirli e usarli al meglio

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Nessun commento /
Punto Luce /
28/07/2015

I faretti da incasso sono un’ottima alternativa agli apparecchi di illuminazione tradizionale (lampadari e simili) per arredare in modo originale la propria casa.
Grazie ai faretti da incasso si possono creare effetti di grande impatto, magari alternando luci di differenti colori. Inoltre, questo tipo di illuminazione si inserisce discretamente nell’arredamento, dandogli un tocco di eleganza e modernità.

Vediamo dunque come installare i faretti da incasso e qualche suggerimento su come usarli per illuminare e arredare la nostra casa.

Come si installano i faretti da incasso

faretti-astridInserire nel controsoffitto i faretti da incasso dovrebbe essere compito di un buon elettricista. Se però abbiamo un po’ di dimestichezza con l’impianto elettrico, possiamo provare a installarli da soli, stando ben attenti a fare tutto in sicurezza.

La prima cosa da fare è staccare la corrente elettrica, operazione da fare ogni volta abbiamo a che fare con l’elettricità.
A questo punto raccogliamo tutto ciò che ci serve per l’installazione: un metro, una matita, un trapano, un cacciavite con guaina isolante e delle tronchesine.
Con la matita e il metro segniamo con attenzione il punto dove andremo a installare i faretti, facendo attenzione alla distribuzione della luce (non ci devono essere zone d’ombra).

È il momento di forare, ma con attenzione: è possibile che si vada a danneggiare i sostegni del controsoffitto e fare guai seri. Inoltre, meglio tenere un piccolo aspirapolvere a portata di mano, in modo da aspirare immediatamente la polvere prodotta: potrebbe infatti danneggiare il faretto.
Una volta fatti i fori, possiamo applicare il telaio e il faretto, collegando i fili correttamente e accertandosi che il trasformatore sia adeguato al voltaggio della lampada.
A questo punto non ci resta che stuccare gli alloggiamenti e dipingere il controsoffitto.

Non dimentichiamo di leggere con attenzione le istruzioni allegate al faretto e di seguirne con cura le indicazioni: se abbiamo difficoltà, come già accennato, è bene rivolgersi a un elettricista e lasciar fare a lui.

Arredare e illuminare con i faretti da incasso

faretto-gu-10I faretti da incasso sono utilissimi per illuminare la propria casa (o l’ufficio) in modo originale ed efficace (e anche efficiente, se scegliamo i faretti a led.
Prima di installare i faretti, però, bisogna “progettare” l’illuminazione per evitare di avere zone buie o zone troppo illuminate, oppure se si vuole mettere in risalto una parte ben precisa della casa.

Possiamo sfruttare i faretti in tanti modi: ad esempio, come fonte di illuminazione “d’accento”, se si vuole evidenziare una parete, un quadro o una collezione: un modo intelligente e originale per valorizzare qualcosa a cui teniamo particolarmente.

Possiamo sfruttare i faretti anche per creare un percorso di luce, una direzione da seguire per orientarsi utilizzando faretti orientabili: questa soluzione è molto utile non solo per dare un tocco di originalità alle case, ma anche per illuminare musei, mostre e altre strutture che prevedono un percorso preciso da far seguire ai visitatori.

I faretti tornano utili anche se vogliamo creare un’atmosfera soffusa e suggestiva: utilizzando la giusta luce e il giusto posizionamento, avremo una stanza illuminata adeguatamente, ma in modo discreto, l’ideale per quegli ambienti in cui vogliamo passare ore in completo relax.

Qualunque sia il motivo per cui scegliamo i faretti da incasso, ricordiamoci sempre di distribuire in maniera uniforme la luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI