Fornetto elettrico Melchioni Ariosto 22 W-S: recensione

Un fornetto elettrico è l’ideale per cuocere o riscaldare pietanze in fretta, oppure per “fare le veci” del forno tradizionale nella cucina di una seconda casa, al mare o in montagna.

Può essere utile per le famiglie e per i single, e può essere facilmente trasportato grazie a peso e dimensioni ridotte. Insomma, parliamo di un elettrodomestico utile, da avere in cucina accanto al microonde
…o come alternativa allo stesso.
Andiamo alla scoperta del fornetto elettrico Ariosto 22 W-S, prodotto dall’azienda italiana Melchioni.
Parliamo di un prodotto economico, ma dal buon rapporto qualità-prezzo. Scopriamolo!

Caratteristiche tecniche e funzionalità

Il fornetto Ariosto 22 W-S di Melchioni è di dimensioni contenute, leggero e adatto a vari usi date le sue funzionalità, sufficienti per soddisfare tante esigenze in cucina. Può raggiungere i 230°, quindi è adatto anche a cotture prolungate, ed è dotato di un comodo timer, utilissimo per evitare di bruciare il cibo. Le tre manopole (temperatura, tipo di cottura, timer) permettono di avere sotto controllo ogni aspetto della cottura (per esempio, il riscaldamento della sola parte superiore, di quella inferiore o di entrambe).
Sono presenti quattro “guide” in cui inserire la leccarda. L’allegata guida infine, indica tempi e modi di cottura, aiutando così anche chi ha poca dimestichezza con la cucina, e riporta anche i dati tecnici dell’elettrodomestico.
Uniche “pecche” da segnalare l’assenza di una luce interna e del girarrosto, caratteristiche che comunque non pregiudicano la qualità del fornetto.

Ecco riassunte le caratteristiche tecniche del fornetto Ariosto:

  • Capacità: 22 litri
  • Timer: 60 minuti
  • Peso: 5,8Kg
  • Termostato: regolabile da 0 a 230 gradi
  • Cottura: selezionabile
  • Misure: 44 x 28,5 x 33cm (maniglia compresa)
  • Alimentazione: 220-240 V, 50 Hz
  • Consumo: 1380 W

Il fornetto ha una garanzia di due anni dalla data di acquisto; inoltre, è possibile scaricare il manuale d’uso direttamente dal sito ufficiale di Melchioni. Le opinioni che circolano sul web promuovono il prodotto: buona qualità e prezzo competitivo ne fanno un elettrodomestico apprezzato, soprattutto se non si hanno pretese eccessive.

Cosa puoi cucinare con il fornetto Ariosto 22 W-S di Melchioni?

Il fornetto dà la possibilità di scegliere il programma di cottura ventilata: ciò lo rende adatto a cuocere arrosti, pesci, patate, verdure grigliate e ripiene, persino biscotti. Il calore, infatti, viene distribuito in ogni angolo del forno, il modo ideale per avere una crosta croccante e un interno morbido.  Stiamo parlando quindi di un fornetto in grado di offrire tante soluzioni, ma che resta comunque un elettrodomestico di ridotte dimensioni, che non può sostituire il forno “tradizionale”. È l’ideale per cuocere qualcosa di sfizioso, per scongelare  il pranzo o la cena o per preparare porzioni ridotte senza sporcare il forno più grande: puoi anche decidere di spostarlo secondo le tue esigenze, dato che il peso non eccessivo lo rende facile da trasportare.

Per maggiori informazioni sul fornetto elettrico Ariosto 22 W-S vi rimandiamo allo shop di PuntoLuce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *