Guida all’acquisto del climatizzatore per rinfrescare i tuoi ambienti

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Condizionatore in salotto
Nessun commento /
Beatrice /
16/04/2024

L’acquisto di un climatizzatore è un’esigenza che sempre più persone manifestano specialmente considerando l’importanza di mantenere un ambiente confortevole e fresco durante i mesi più caldi dell’anno. 

Il condizionatore d’aria non solo aiuta a gestire i mesi estivi rinfrescando la propria casa ma permette anche di godere di un ambiente più salutare migliorando la qualità dell’aria.

Quindi se ti stai chiedendo come scegliere il climatizzatore più adatto al tuo ambiente domestico, continua a leggere la nostra guida.

Potenza dei climatizzatori: quale scegliere

Un aspetto fondamentale da considerare nella scelta del condizionatore è la sua potenza. La potenza dei condizionatori si calcola in BTU (British Thermal Unit), unità di misura utilizzata in USA e nel Regno Unito, che più nel dettaglio sta ad indicare l’energia termica per rinfrescare o riscaldare l’ambiente. 

Per sapere quanti BTU dovrebbe avere il condizionatore per raffreddare uno specifico ambiente, occorre conoscere la metratura della stanza che si vuole raffreddare. Dopo aver calcolato i metri quadri della stanza, bisognerà moltiplicare il valore per 300-350, in questo modo si otterrà l’equivalente in BTU.

Ci sono poi altri fattori da tenere in considerazione nel calcolo come per esempio: l’esposizione della stanza alla luce solare, l’altezza del soffitto, la dimensione e il numero delle finestre nella stanza e la presenza di apparecchi che sviluppano calore. 

Tipologie di climatizzatori 

La prima specifica da fare è tra i condizionatori inverter e quelli pompa di calore:

  • I condizionatori inverter permettono un risparmio energetico in quanto adeguano la loro potenza in base alle necessità riducendo i cicli di accensione e spegnimento; 
  • I condizionatori con pompa di calore sono adatti sia per rinfrescare la tua casa in estate che per riscaldarla in inverno. 

Ci sono più tipologie di climatizzatori differenti e i più importanti sono i condizionatori fissi e quelli portatili

Climatizzatori fissi

I climatizzatori fissi sono dotati di un’unità interna (split) necessaria per la refrigerazione ed un motore esterno che la alimenta e che andrà montato in un luogo aperto. Si parla di condizionatori monosplit quando vi è un solo split interno mentre si fa riferimento ai condizionatori dual split in presenza di due unità interne. 

Climatizzatori portatili

I climatizzatori portatili invece, come suggerisce il nome, non sono fissi ma possono essere spostati da una stanza all’altra. Questo è sicuramente al tempo stesso un grande vantaggio ma anche uno svantaggio in quanto permettono di raffreddare una singola stanza alla volta. Sono comunque molto pratici in quanto non hanno bisogno di installazione e possono essere trasportati comodamente grazie alla loro dimensione compatta.  

Climatizzatore Vortice portatile

Quanto consuma il condizionatore?

Il consumo energetico è un altro fattore importante da considerare nella scelta di un condizionatore. Optare per un’unità con un’alta efficienza energetica può aiutarti a ridurre i costi energetici a lungo termine. Cerca condizionatori con un elevato valore SEER (Seasonal Energy Efficiency Ratio), che indicano un migliore rendimento energetico.

Inoltre, assicurati di adottare pratiche di utilizzo che possano contribuire a ridurre il consumo energetico complessivo, come mantenere chiuse porte e finestre durante il funzionamento del condizionatore e regolare la temperatura in modo da evitare sprechi.

Vuoi approfondire l’argomento e sapere come risparmiare con il condizionatore? Leggi il nostro articolo!

Quali sono le migliori marche di condizionatori?

Esistono diverse marche di condizionatori sul mercato, la scelta di quale acquistare dipende naturalmente dalle proprie esigenze e dal tipo di condizionatore che si sta cercando, sul nostro e-commerce potrai trovare le migliori marche di condizionatori come Bosch, Daikin, Hisense e Mitsubishi

Tra i climatizzatori Daikin il modello Perfera si presenta come un’ottima soluzione per abbattere i costi in bolletta e per ridurre l’impatto ambientale, mentre il climatizzatore Daikin Sensira offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, massimo comfort grazie alla sua silenziosità e prestazioni ottimali. 

Climatizzatore marca Daikin

Il climatizzatore Hisense Hi-Comfort ti garantirà una gestione totalmente smart. Grazie all’app HiSmart Life potrai infatti controllare il tuo condizionatore anche quando ti trovi fuori casa.

Sul nostro e-commerce, nella categoria condizionatori, potrai trovare climatizzatori da 9000 BTU fino ad arrivare a 24000 BTU.

In conclusione, l’acquisto di un climatizzatore rappresenta una decisione importante per garantire il comfort e il benessere all’interno dei propri ambienti durante le stagioni più calde. Considerare attentamente la potenza, il tipo di climatizzatore, il consumo energetico e la reputazione della marca ti aiuterà a fare la scelta migliore per le tue esigenze specifiche.

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI