Luci per Natale da interno ed esterno: come sceglierle?

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Nessun commento /
Ruggero /
29/11/2021

Le luci natalizie non sono tutte uguali, in quanto non variano solo per colori e motivetti, ma anche per una serie di caratteristiche più indicate per ambienti interni oppure esterni.

Se hai deciso di addobbare a festa la tua casa o il tuo giardino ma non sai quali parametri valutare per compiere la scelta migliore, continua la lettura di questo articolo, nel quale cercheremo di trovare una valida risposta a tutti i tuoi quesiti.

Gli elementi da considerare per acquistare le luci di Natale perfette

Come abbiamo detto nell’introduzione, le luci natalizie non sono tutte uguali, in quanto esistono quelle più indicate per gli ambienti esterni e quelle invece progettate per esaltare le qualità di una stanza durante il periodo più gioioso dell’anno.

Detto questo, è importante valutare tutte le differenze che intercorrono tra un modello e l’altro, in modo da essere sicuri della propria scelta e acquistare ciò di cui effettivamente abbiamo bisogno.

Uno dei primi elementi da valutare riguarda la tipologia di luci natalizie che vogliamo usare, condizione che bisognerà orientare sulla destinazione d’uso finale del prodotto.

Le luci di natale a catena rappresentano la scelta più classica, con una serie di lampadine affisse su una catena, così come i tubi luminosi resistenti e impermeabili.

Questo dispositivo può essere utilizzato su diverse superfici, sull’albero di Natale, sulle ringhiere del balcone e via dicendo e quindi si tratta di una scelta che non risulterà mai essere sbagliata.

La ghirlanda natalizia invece ha una forma chiusa e circolare e quindi può essere apposta sulla porta oppure qualora si volessero realizzare delle decorazioni ben precise.

Molto in voga anche le luci a cascata, le quali si avvalgono di una struttura portante dalla quale scendono tanti piccoli fili dotati di piccolissimi led: questa è la soluzione perfetta per pareti o finestre.

Esistono poi le luci per esterno, che vedono la presenza di lampadine o led impermeabili.

Quelle per interni risultano essere più delicate e fragili, ma altamente scenografiche.

L’ambiente di destinazione del prodotto

Sicuramente questo è il parametro che ti permetterà di prendere la tua decisione in maniera più efficace, in quanto alcuni tipi di lampadine si danneggiano se esposte a basse temperature o nel caso in cui dovessero entrare a contatto con la pioggia e l’umidità.

Le luci progettate per l’interno delle abitazioni non vengono rese impermeabili, poiché teoricamente non entreranno mai a contatto con l’acqua, mentre quelle esterne hanno dei fattori protettivi che permettono di resistere all’azione di pioggia, neve e freddo.

Ecco perché può risultare valido acquistare delle luci per esterni anche per la casa ma non il contrario, in quanto queste si danneggerebbero subito.

Le caratteristiche principali delle luci di Natale

Tra gli elementi da valutare al momento dell’acquisto, è importante soffermarsi sulle caratteristiche di ogni tipo di impianto.

La lunghezza è un dato non trascurabile, in quanto l’acquisto dovrà prendere in considerazione la misura delle superfici da ricoprire.

Ecco perché in commercio è possibile acquistare rotoli di luci natalizie di diversa misura, in modo da essere certi di addobbare con cura ogni angolo della propria abitazione o del proprio cortile.

Solitamente queste oscillano dai 2 ai 12 m, mentre altri modelli possono presentare connotazioni diverse.

Fondamentale anche l’ambito dell’alimentazione, in quanto, come tutti possiamo testimoniare, le luci natalizie possono avere un costo sulla bolletta dell’energia elettrica.

Alcune di queste luci sono realizzate a bassa tensione, in modo che venga meno il fenomeno del surriscaldamento e non si vadano a sovraccaricare ciabatte o prese per poter illuminare diversi dispositivi.

Le luci a batteria invece, prevedono l’inserimento di alcune pile che, se da una parte possono limitare i danni derivati da anomalie elettriche, potrebbero però gravare a livello di spesa materiale da sostenere, soprattutto nel caso in cui siano presenti più dispositivi da dover alimentare.

Un ottimo compromesso è rappresentato dalle luci natalizie dotate di pannello solare, in quanto queste riescono a ricaricarsi durante il giorno garantendo l’operatività per circa 10 ore.

Anche l’assorbimento infine vuole la sua parte, in quanto in base al tipo di catena natalizia e lunghezza della stessa è possibile stabilire un consumo di watt differente.

Proprio per questo motivo, le luci a led sono quelle più consigliate, poiché assorbono molta meno elettricità rispetto ai modelli tradizionali.

Altri piccoli accorgimenti da valutare al momento dell’acquisto

Esistono altri piccoli aspetti da non trascurare al momento dell’acquisto e che possono variare in base alle esigenze di ognuno di noi.

È infatti possibile protendere per luci natalizie che variano per colore, effetto e numero di led.

Non da ultimo, molte persone ricercano dei sistemi in grado di aggiungere all’effetto visivo anche dei piccoli motivetti musicali.

Il numero delle luci ha il suo perché, poiché in base alla lunghezza del filo sarà possibile usufruire della presenza di un determinato numero di lampadine.

È poi possibile protendere per una grande varietà di colori, in quanto vengono realizzate luci dalle tonalità più o meno neutre.

Le più apprezzate risultano essere quelle calde o cangianti, ovvero quelle che riproducono i classici toni natalizi e che possono emanare delle sfumature cangianti.

Per quanto riguarda gli ambienti esterni invece, l’argento e i colori freddi sono sicuramente quelli più apprezzati.

La maggior parte delle catene di luci natalizie sono in grado di mettere in atto dei giochi che consentono la riproduzione della luce a intermittenza attraverso dei pulsanti posizionati sul dispositivo.

Questi possono essere creati in base alle preferenze della persona che li usa.

Anche la musica ha il suo peso, in quanto sempre tramite alcuni pulsanti è possibile riprodurre le classiche canzoni di Natale e rendere ancora più accattivante l’atmosfera finale.

La sicurezza prima di tutto

Dopo aver elencato tutte le sfumature che la scelta di questo dispositivo può offrire ai suoi acquirenti, è fondamentale parlare dell’aspetto più importante, ovvero la sicurezza.

Ti consigliamo infatti di acquistare solamente prodotti certificati a marchio CE, elemento che va a testimoniare il rispetto degli standard approvati a livello europeo.

Questi dispositivi vengono realizzati per resistere alle condizioni più estreme e limitare il sovraccarico degli impianti, cosa che invece non veniva tutelata nel passato, quando molto spesso le catene natalizie si danneggiavano ed esponevano le persone ad alti rischi.

Ovviamente più il modello sarà complesso, più il prezzo della catena sarà destinato a salire, anche se non sempre pagare cifre consistenti significa optare per livelli di sicurezza maggiore.

Valuta attentamente anche la scelta del materiale, in quanto sarà proprio questo a fare la differenza: attualmente i più diffusi sono il pvc e il rame.

La marca in questo caso non è importante, in quanto alcuni dispositivi meno noti possono risultare più belli e sicuri di altri più richiesti.

Ad ogni modo, lasciarsi consigliare da esperti del settore può ridurre le incertezze ed aiutare a prendere la giusta decisione senza ripensamenti e dubbi fugaci.

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce di Melchioni Stefano | Via Porrettana, 294 (non aperto al pubblico ) 40037 Bologna

Azienda iscritta al Registro Ditte presso CCIAA di Bologna al n. 341779 e al Registro Esercenti il Commercio presso CCIAA di Bologna - Partita IVA IT01515541207 C.F. MLCSFN68A14A944Q

Copyright © 2020 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI