Placche in legno: come sceglierle?

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Nessun commento /
Ruggero /
20/02/2022

Come si fa a scegliere le giuste placche per gli interruttori elettrici? Quando stai rinnovando o arredando il tuo immobile per la prima volta, una delle ultime cose a cui pensi mentre applichi le ultime mani di vernice sono le placche degli interruttori. La scelta può variare in base a diversi fattori che vanno dall’estetica alla tecnica e alla praticità.

Le placche in legno sono la scelta di chi preferisce uno stile di arredo unico e ricercato, ma sono sempre la soluzione giusta? La risposta è: dipende.

Non solo il materiale, ma anche la forma e il colore incidono sull’effetto finale, per cui, oltre a soffermarci sulle placche in legno, ti daremo anche alcuni consigli utili a semplificare la scelta.

Placche in legno: soluzione versatile per tutti gli stili

Per dare stile a un ambiente domestico, ogni oggetto deve avere una sua funzione estetica e aggiungere valore all’arredamento. A livello pratico, questo significa che ogni elemento deve corrispondere agli altri per colore e consistenza. Nei casi in cui la funzione e la forma si completano a vicenda, è comune far ricadere la scelta sulle placche in legno per gli interruttori vicino alle porte.

Le placche degli interruttori in legno sono una scelta popolare per coloro che vogliono personalizzare l’aspetto della casa con un arredamento rustico o in stile country. Possono essere completamente integrate ai mobili classici e anche ai moderni. Un prodotto tra i più versatili disponibili sul mercato.

Nel nostro shop sono disponibili placche in legno di ogni tipo, tra cui il modello Firenze, in ciliegio scuro, noce antico, mogano, rovere, frassino e altre qualità di legno. Altre proposte sono i modelli Siena, dalla forma squadrata e i modelli di placche Venezia. Tutte disponibili in varie forme e colori.

Quando scegli una placca per interruttori, considera la marca e la linea di prodotti che offre. Per esempio, Bticino è una marca molto popolare che vende diverse collezioni di placche per interruttori, ogni tipo con il suo telaio, adatto a un supporto specifico e utilizzabile solo in un determinato modo. Un altro brand famoso è Vimar. Dopo aver scelto il marchio al quale affidarsi, si passano alle valutazioni estetiche.

Colore delle placche

Quando scegli le placche degli interruttori a muro, tieni a mente i colori dei tuoi mobili; è meglio contrastare le placche con i colori delle pareti o scegliere colori che le completano, in modo da non finire con uno scontro di stile.

Sono disponibili molti colori per le coperture delle placche degli interruttori. Non sai come orientarti? Ecco qualche consiglio: bianco lucido (per le cucine) e metallo (per ravvivare un soggiorno). Le placche degli interruttori si possono trovare anche in tonalità di legno naturale, di cui abbiamo parlato sopra, per abbinarsi a mobili di legno come la quercia o il ciliegio.

I materiali

Oltre alle placche in legno, è possibile scegliere tra un’ampia varietà di prodotti: placche in acciaio inossidabile, placche in alluminio, placche in vetro, ma anche modelli in ottone, laminato e plastica.

Le placche in vetro sono la scelta più elegante, ma tendono anche a rovinarsi più facilmente e sono più fragili. Se desideri modelli con design moderno, puoi puntare su materiali come il laminato e l’alluminio, mentre per gli ambienti in stile vintage, puoi scegliere le placche in ottone.

Prezzo placche interruttori

Le piastre elettriche variano molto nel prezzo. Le piastre di plastica possono partire da due euro, mentre le piastre elettriche più costose sono realizzate in materiali preziosi.

Il costo delle piastre elettriche dipende dalla quantità di metri quadrati della tua casa. Per una villa o una residenza di lusso, potresti anche valutare placche più costosi. Tuttavia, i base al tuo budget troverai sempre le soluzioni adatte a te.

Perché scegliere le placche in legno?

Le placche elettriche possono essere prodotte in varie tipologie di materiali, tra cui plastica, vetro, rame, ottone e pelle. Addirittura, sono disponibili anche placche con i cristalli Swarovski.

Queste ultime sono particolarmente impegnative e sono più adatte a ville di lusso e non all’arredo di un appartamento o una casa.

Le placche in legno, invece, sono molto pratiche e versatili, infondono un senso di calore ed eleganza, grazie alle caratteristiche tipiche del legno.

Inoltre, sono perfette in ambienti dove è presente un pavimento in parquet e non solo. L’installazione delle placche in legno risulta quasi sempre armoniosa, perché riesce a richiamare facilmente il legno dei mobili, dei battiscopa, delle porte e gli infissi.

Sono disponibili diverse essenze di legno per colore e texture, dopo aver scelto il tipo di placche elettriche da installare all’interno della propria abitazione, basta semplicemente definire il tipo di effetto visivo che si vuole ottenere.

Grazie alla vasta gamma di placche elettriche disponibili in commercio, è possibile fare scelte con diverse finalità di stile. Se si vuole ottenere un effetto di contrasto sulle pareti, bisogna preferire dei colori forti e accesi, mentre, se si desidera che le placche siano quasi invisibili, si dovrà preferire una tonalità che si avvicina molto a quella delle pareti.

Le placche elettriche sono un elemento ben visibile all’interno di una stanza, per questo motivo non bisogna fare scelte avventate e che non tengano conto dello stile di arredo e del contesto in cui vengono installate.

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI