scrivania

Prese elettriche da scrivania, cosa sono e per cosa sono utili

Le prese elettriche da scrivania sono un modo interessante per tenere i fili in ordine e dare alla scrivania l’alimentazione necessaria per una lampada da tavolo, per ricaricare lo smartphone, ecc. Come funzionano e perché servirsene?

Cosa sono

Le prese elettriche da scrivania fanno da collegamento tra la rete elettrica di casa e i vari strumenti che si possono trovare una scrivania: computer, lampada, caricabatteria, ecc. Le prese possono avere o no un bottone (dipende se ci si vuole staccare dall’impianto centrale pur tenendo la presa collegata o no).

Le prese possono essere di diverso tipo. Di solito, quando si parla di prese per la scrivania, si pensa a una multipresa, ovvero a una presa che ha più aperture, per poter collegare più elementi.

Per esempio, ci sono le “ciabatte”, oppure le multipresa “a scomparsa”. I tipi dipendono dai gusti di chi dispone di un piccolo ufficio a casa.

Quando si sceglie questo tipo di prodotto è necessario verificare:

  • Il rispetto della normativa CE;
  • La resistenza meccanica;
  • La protezione in caso si “inciampi” nella presa (per esempio);
  • L’isolamento termico delle prese e delle varie componenti.

Questi aspetti si possono vedere sia guardando alle recensioni sul prodotto, sia affidandosi a marchi già noti. Per esempio, un’azienda riconosciuta a livello internazionale difficilmente vende prese da scrivania difettose o non ben isolate.

Si ricorda che le prese non possono superare le 5 aperture e i 1500 W di potenza.

Per cosa sono utili le prese elettriche da scrivania

Le prese sono molto utili per collegare i vari dispositivi elettrici senza sovraccaricare troppo il sistema. In più, consentono di ridurre i consumi, dato che il sistema risulta ben isolato.

Oltre a questo, è fondamentale specificare come queste prese tengano sotto controllo la tensione. Le prese mettono anche in ordine centinaia di cavi che impedirebbero di appoggiare sulla scrivania. Infine, questo sistema garantisce la sicurezza, indispensabile quando parliamo di cavi elettrici. Quindi, sono molto utili!

Dove trovarle

Le prese da scrivania si possono trovare direttamente nel nostro shop, alla sezione dedicata. In questo modo, si potrà scegliere tra una vasta selezione di prodotti, garantiti sia dalla casa produttrice che dalla nostra attività commerciale.

Una volta scelte, queste sono pronte per essere collegate alla spina della corrente elettrica di casa. Naturalmente, sarà importante non andare in sovraccarico e modulare le prese a seconda delle proprie necessità.

Infatti, se è una comodità in termini di gestione, nemmeno la migliore presa potrà fare miracoli. Quindi, per evitare cortocircuiti dannosi, è bene posizionare bene le prese e cercare di non utilizzare tutte le aperture, oppure di utilizzarle solo quando è strettamente necessario.

Sul nostro sito troverai anche tutte le indicazioni tecniche delle prese da scrivania e i codici dei cataloghi delle aziende per verificarne bontà e caratteristiche tecniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *