Quali sono i colori migliori per un negozio di alimentari

Spesso lo riteniamo sempre poco importante e lo releghiamo ad ultima scelta. In realtà, la scelta della giusta illuminazione per i negozi di alimentari, è fondamentale per diversi motivi. Selezionare la giusta lampada può infatti diventare un fattore decisivo nella vendita di un prodotto, visto che può rendere più allettante i prodotti del nostro banco, evidenziandone la qualità.

L’appetito vien… guardando

carne-supermercato-iStock_000010201896_Small-310x230Per attrarre il cliente l’illuminazione è uno dei primi segreti: ogni esercizio necessita infatti la propria illuminazione specifica, e i negozi di alimentari non sono da meno. Si sa infatti che subito dopo a quello dell’olfatto, il senso più importante per noi esseri umani per quello che riguarda l’appetito è proprio la vista. Il bell’aspetto di un alimento può rendercelo più allettante, facendoci salire l’acquolina.

Per questo motivo, per motivi innati nell’uomo, i colori sono molto importanti per far crescere il desiderio di mangiare: il nostro cervello infatti è più invogliato a scegliere un alimento quando vede certi colori, perché indicano una presenza più alta di certe sostanze nutrienti.

Presentare gli alimenti quindi, in modo da evidenziarne l’aspetto, ed esaltandone i colori, in modo da invogliare un cliente che entra nel nostro negozio, ad acquistare.

Quali sono i migliori colori per un negozio di alimentari

Per presentare nel modo più allettante gli alimenti, il consiglio è quello di esaltarne la freschezza. Il metodo migliore in questo caso è quello di cercare di rendere i colori più vividi utilizzando la giusta illuminazione. Nei negozi di ortofrutticola, il colore vivace di frutta e ortaggi può esaltarne la stagionalità, mentre per le macellerie, la colorazione rossa e viva della carne, la rende più succulenta ed allettante. In questi casi si preferisce una luce calda.

Discorso simile è quello delle panetterie, nelle quali il requisito dell’alimento proposto è quello di essere di giornata, e quindi è necessaria una luce che ne esalti i colori gialli e paglierini. Per questo motivo, il consiglio è quello di utilizzare un’illuminazione extra-calda.

Se poi si opta per una luce colorata, l’idea migliore è quella di puntare su un colore rosso.

Prodotti consigliati

Per un negozio di alimentari il consiglio è quello di scegliere un prodotto, che oltre a dare il calore desiderato, possa permettere efficienza e risparmio. Il nostro consiglio è quello di provare delle tubi fluorescenti lineari presenti sul nostro store. Tra le migliori proposte c’è il tubo lineare Master TL-D 90 De Luxe della Philips da 18W per 5300k. Questo prodotto permette di avere una luce molto calda, in modo da rendere i colori più intensi. Per le macellerie invece, sempre della stessa linea della Philips, c’è la Master TL-D Food.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *