Come sostituire il motore di una tapparella elettrica

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

sostituire motore di tapparella elettrica
Nessun commento /
Punto Luce /
22/09/2016

La tapparella elettrica è un dispositivo molto ingegnoso e utile, che permette di sollevare e di richiudere la tapparella con sistema di comando remoto o con pulsanti posizionati in sua prossimità. In pochi secondi è possibile aprire o chiudere le tapparelle, senza fare fatica ed evitando di sollevare pesi importanti. La tapparella elettrica è oramai disponibile in tante soluzioni, ma è nelle proposte di grandi dimensioni che trova la sua applicazione principale. Può capitare che il motore del sistema si rompa o si inceppi. Di conseguenza è indispensabile cambiarlo, quindi vediamo come sostituire con semplicità il motore di una tapparella elettrica.

Sostituzione del motore: i primi passi

Per sostituire il motore della tapparelle elettrica è opportuno avere a disposizione il nuovo motore, che si presuppone fornito con l’apposito kit di montaggio, quindi gli strumenti per operare che sono il cacciavite e delle viti adatte alle dimensioni del sistema in uso.

Il sistema è composto da un rullo che mantiene la tapparella in posizione definita, il quale è sostenuto da un sistema di due ganasce portanti, chiamate tecnicamente piastre terminali. Le ganasce sono fissate alla struttura complessiva con dei sistemi di fissaggio appositi e formulati per supportare in sicurezza il carico di peso. Di base le ganasce vengono saldate o fissate ad angolo verticale e questo sistema deve permettere di avere un sostegno sicuro per facilitare l’installazione della tapparella nel suo complesso.

Il rullo non è altro che un tubo di acciaio dove all’interno si trova il motore tubolare e nell’estremità opposta al motore si trova un albero con perno fissato al muro. Quando il motore si rompe è quindi indispensabile procedere con cura e rispettare il protocollo stabilito dal produttore del sistema in fase di sostituzione.

Come sostituire il motore di una tapparella elettrica il procedimento

Le tapparelle elettriche sono sistemi precisi e per comprendere il funzionamento è possibile leggere i post pubblicati sul blog di Punto Luce, azienda specializzata nella vendita di materiale elettrico on line. La procedura di montaggio deve in ogni caso essere illustrata nella dotazione cartacea che accompagna le tapparelle a motore, quindi è buona norma conservarla al momento dell’acquisto per avere una base di istruzioni sicura sulla quale fare riferimento.

La prima operazione da fare è abbassare la serranda e aprire il cassonetto. Per compiere al meglio questa operazione si può impiegare il cacciavite, avendo l’accortezza di scegliere una misura di testa uguale a quella delle viti corrispondenti. Bisogna quindi staccare la persiana dal rullo e sganciarlo dalle piatre. Bisogna ora smontare il vecchio motore rotto sfilandolo dal rullo.

Si deve ora procedere con il montaggio del nuovo motore e la procedura chiede di inserire le due porzioni meccaniche, ovvero le ghiere e di fissarle con le viti in dotazione. Bisogna quindi fissare la staffa di fissaggio, la spina per il fissaggio del nuovo motore al rullo. A questo punto si può chiedere l’aiuto di qualcuno per sollevare il rullo e procedere a fissare il sistema al alle piastre. Successivamente fisseremo la serranda nuovamente al rullo e procederemo alla regolazione dei fine corsa sollevando e abbassando la tapparella più volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce di Melchioni Stefano | Via Porrettana, 294 (non aperto al pubblico ) 40037 Bologna

Azienda iscritta al Registro Ditte presso CCIAA di Bologna al n. 341779 e al Registro Esercenti il Commercio presso CCIAA di Bologna - Partita IVA IT01515541207 C.F. MLCSFN68A14A944Q

Copyright © 2020 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI