logo-vortice

Ventilatore da terra Gordon C40/16′, comodo per l’estate

Da sempre le persone cercano di sfuggire al caldo asfissiante: nel corso dei secoli l’innovazione tecnologica ha portato a risultati sempre più sorprendenti e soluzioni sempre più efficaci per combattere l’afa. Tra queste spicca il ventilatore, semplice nell’utilizzo e nell’aspetto, ma decisamente efficace. Vediamone insieme caratteristiche e funzionalità, soffermandoci su uno dei modelli migliori sul mercato, il Gordon C40/16’.

Cenni storici sui ventilatori

Suo antenato storico e per eccellenza è il ventaglio: tutti ne abbiamo almeno uno in casa e lo usiamo quando proprio non ce la facciamo più a sopportare il caldo; il principio del ventilatore è lo stesso, muovere l’aria intorno a noi per darci una sensazione di frescura ma resa automatica dalla componente meccanica dell’apparecchio. Il primo a unire la forza meccanica con il ventaglio fu Omar-Rajeen Jumala che, nel 1832, costruì il primo ventilatore meccanico della storia e ne destinò l’utilizzo all’aerazione delle miniere sotterranee di carbone e in alcune fabbriche in cui il calore e l’afa facevano da padroni; fu però solo nel 1882 che Schuyler Skaats Wheeler riuscì ad applicare l’energia elettrica al ventilatore e farlo funzionare autonomamente, destinandone invece l’uso per ambienti domestici.

Vortice, qualità tutta italiana

Azienda leader nella produzione di elettrodomestici il cui scopo è, appunto, ventilare, la Vortice Elettrosociali SpA è un’azienda italiana fondata nel 1955 da un’idea del suo fondatore, Attilio Pagani, allora appena sedicenne. Il nome dell’azienda deriva dal primo aspiratore creato e brevettato, il “Vortice”, costruito con plastica termoindurente, che ha fatto guadagnare alla Vortice una segnalazione “d’onore” presso il compasso d’oro. Dopo anni di onorato servizio, l’azienda è stata finalmente insignita del prestigioso premio alla carriera solo nel 1987. La sede operativa del marchio si trova in provincia di Milano ed è, tutt’oggi, uno dei più conosciuti e apprezzati in Italia, i cui prodotti primeggiano sui mercati. L’azienda possiede inoltre delle sedi “satellite” in Gran Bretagna, Francia, Costa Rica e persino Cina, a dimostrazione del fatto che il marchio si sta espandendo anche sui mercati internazionali invece di limitarsi a quello della nostra penisola.

Gordon C40/16’’, il fiore all’occhiello di Vortice

Questo ventilatore si può tranquillamente definire uno dei gioiellini di casa Vortice: secondo gli ultimi dati è uno dei modelli più venduti e rappresenta una scelta economica e performante. Questo ventilatore oscillante a colonna è stato realizzato in resina termoplastica antiurto, in modo da proteggerlo da eventuali cadute e dal surriscaldamento. Sono presenti 3 diversi livelli di velocità e la griglia che contiene le ventole ha un design unico e inimitabile, oltre che ad essere rimuovibile in ogni momento per una pulizia più efficace. La testa del ventilatore può essere orientata fino a 90 gradi. L’asta del ventilatore può essere estesa fino a 1,8 m. Per quanto riguarda il cavo di alimentazione, questo raggiunge una distanza massima di 3 m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *