Bticino Magic: uno dei classici

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Nessun commento /
Punto Luce /
03/09/2015

Se Bticino è uno dei marchi di materiale elettrico più diffusi nelle nostre case, la serie Magic è un classico degli impianti “civili”: è infatti la prima serie componibile dell’azienda di Varese e comprende dispositivi di derivazione, comando, segnalazione e protezione.
In questo articolo scopriremo qualcosa a proposito di questa storica serie, nata nel 1961.

Bticino Magic: versatilità e comodità

Il vantaggio principale di questa serie è la possibilità di fare manutenzione degli impianti esistenti, vista la sua diffusione: la serie prevede, comandi, prese, relè, prese tv e connettori, ma anche supporti e placche di vari colori.

Il materiale elettrico Bticino Magic va bene sia per le prese a incasso nei muri o nel cartongesso, sia per le custodie idrobox “protette”.

Interruttori, comandi, prese e luci: cosa propone la serie Magic?

Bticino propone interruttori tradizionali, deviatori, pulsanti con diffusori e telecomandi, dimmer e interruttori a infrarossi (alcuni, però, sono disponibili solo con materiale e accessori Màtix).

Le prese elettriche sono disponibili in diversi standard: italiano, combinato tedesco-italian, euroamericano, americano.
Anche gli apparecchi di protezione non mancano: gli interruttori differenziali, i fusibili e i limitatori di sovratensioni in catalogo sono disponibili per diversi voltaggi.
Magic propone anche  lampadine a LED per retroilluminazione dei comandi e lampade per apparecchi di segnalazione di colore verde e rosso.
Nel catalogo Magic sono presenti anche accessori come box extension, adattatori e coperchi protettivi.

Supporti e placche: quanta scelta

Come già detto, Bticino Magic ha l’indubbio vantaggio di potersi adattare a molti impianti preesistenti e fare la manutenzione facilmente.
Non a caso, infatti, il catalogo presente diversi tipi di supporti, ad aggancio o con viti, da uno a sei moduli (comprese le combinazioni 3+3). Inoltre, sono disponibili i supporti per la serie Màtix color avorio.

Le placche di Magic le possiamo trovare nella versione con viti e con aggancio graduale. Se le placche con viti sono disponibili solo in un unico materiale e colore (alluminio oxidal), le placche con aggancio si presentano sotto un’ampia varietà di materiale e colori.
In alluminio troviamo i colori oxidal, bronzo, alluminio naturale e ottone lucido. In tecnopolimero (materiale plastico particolarmente rigido e resistente) possiamo scegliere fra resina avorio e resina da verniciare (con idropitture lavabili, semi-lavabili, tempere o smalti sintetici ad acqua).
Scegliendo il legno massello, invece, si può optare fra rovere, teak e acero.
Le possibilità di scelta, dunque, non mancano.

Bticino: un marchio “di famiglia”

Tutti noi abbiamo o abbiamo avuto in casa del materiale elettrico targato Bticino. La storia di questa azienda nasce nel 1936, ma diventa Bticino nel 1989, quando entra nel gruppo Legrand. Bticino è diffuso in molti mercati esteri: Belgio, Svizzera e Spagna, Centro e Sudamerica (Brasile, Cile, Messico, Costa Rica, Venezuela), Asia e Africa (Cina, Thailandia, Egitto).

Il merito di Bticino sta nell’aver pensato per prima agli interruttori e alle placche come arredi: non è dunque un caso che la serie Magic sia fra le più diffuse nelle case italiane, così come le altre serie civili dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce di Melchioni Stefano | Via Porrettana, 294 (non aperto al pubblico ) 40037 Bologna

Azienda iscritta al Registro Ditte presso CCIAA di Bologna al n. 341779 e al Registro Esercenti il Commercio presso CCIAA di Bologna - Partita IVA IT01515541207 C.F. MLCSFN68A14A944Q

Copyright © 2020 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI