Come individuare un cortocircuito

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

17 commenti /
Punto Luce /
18/06/2015

La corrente che “salta”, all’improvviso. La casa che resta al buio, computer ed elettrodomestici che smettono di funzionare. Il cortocircuito è un problema fastidioso, uno dei principali del sistema elettrico casalingo, che spesso ha origine in un elettrodomestico malfunzionante oppure, caso peggiore, in un impianto elettrico realizzato male e non a norma. Tecnicamente, avviene quando le due polarità (fase e neutra) vengono a contatto in modo improvviso.

I danni di un “corto” possono essere anche molto gravi: l’aumento improvviso della corrente porta la temperatura dei cavi a raggiungere anche i 1000 gradi: incendi e fusione dei cavi di rame sono le conseguenze più pericolose. Ecco perché quando si verifica un cortocircuito è importante trovare la causa che l’ha provocato e porre rimedio prima di riattivare la corrente. Ricordiamoci di rivolgerci SEMPRE a un elettricista esperto prima di mettere mano all’impianto, soprattutto se non abbiamo alcuna esperienza nel campo dell’elettricità: non bisogna mai, in nessun caso, improvvisarsi “professionisti”.

Come individuare un cortocircuito

Per prima cosa, bisogna dare un’occhiata al quadro elettrico e individuare l’interruttore che è saltato, che ci aiuterà a capire dov’è localizzato il guasto. È importante NON riattaccare in nessun caso la corrente prima di aver trovato il problema: si rischia di prendere la corrente, con tutto ciò che ne consegue. A questo punto dobbiamo capire qual è il circuito vittima del guasto: ogni interruttore è associato a un circuito.

circuitoOra dobbiamo scollegare tutti gli elettrodomestici e tutti gli apparecchi attaccati al circuito in cui è presente il guasto. Il problema potrebbe essere infatti uno degli elettrodomestici: se riattivando l’interruttore la corrente non salta più, dobbiamo capire quale elettrodomestico ha causato il guasto e sostituirlo (o portarlo ad aggiustare).

A questo punto, dobbiamo riattaccare uno alla volta tutti gli elettrodomestici e capire qual è quello che causa il corto. Il problema potrebbe essere anche di una particolare presa: provare ad collegare l’apparecchio a un’altra presa ci aiuta a capire se la causa è effettivamente l’elettrodomestico o la presa a cui è collegato. In quest’ultimo caso, possiamo rimuovere il coperchio, estrarre la presa dal muro, controllare se ci sono fili liberi e ricollegarli, se siamo in grado, oppure chiamare un elettricista e chiedergli di farlo per noi.

Se la corrente continua a saltare, allora il problema non è né degli elettrodomestici né delle prese, ma dell’impianto: l’unica cosa da fare è contattare un elettricista e chiedergli di revisionare l’impianto elettrico. Ricordiamoci che un impianto elettrico malfunzionante è pericoloso sia per la nostra salute che per tutti i nostri elettrodomestici: ecco perché è importante far controllare periodicamente il nostro impianto a professionisti capaci e seri.

Evitare i cortocircuiti: alcuni consigli

Come già più volte detto, l’impianto elettrico dev’essere realizzato a regola d’arte. La norma di riferimento è la CEI 64-8, nello specifico la variante V3: non ci sono scappatoie, il nostro impianto elettrico deve rispettare rigorosamente la legge. Avere un impianto a norma, però, non basta: è necessario, anzi indispensabile, adottare comportamenti sicuri ogni volta che si ha a che fare con la corrente. Per esempio, non bisogna sovraccaricare le prese: ridurre le spine multiple e usare le “ciabatte” è fortemente consigliato. Gli elettrodomestici devono essere tenuti bene e fatti controllare periodicamente da un tecnico: bisogna evitare di usare contemporaneamente due o più apparecchi che consumano tanta energia.

Staccare le prese prima di andare a letto o in caso di assenza da casa è un’altra buona abitudine, evitare di installare prese e fili elettrici in prossimità di tende e altro materiale infiammabile una scelta intelligente per ridurre i rischi.

Ricordiamoci sempre di tenere sotto controllo le condizioni dell’impianto elettrico: per qualsiasi dubbio, chiamare un elettricista è sempre la soluzione migliore.

17 commenti su “Come individuare un cortocircuito”

  1. Certamente il filo di terra non fa scattare il termico ma il differenziale. Il differenziale è quell’interruttore posto all’interno del quadro elettrico che, oltre alla levetta di inserito o disinserito, ha un pulsantino con il simbolo T di test. In questo caso si tratta di una dispersione verso terra spesso causata da un apparecchio utilizzatore. Consiglio di abbassare tutte le levette nel quadro elettrico e di inserirne una alla volta , partendo da sinistra, sino ad individuare su quale circuto è il guasto. Non appena hai notizie fammi sapere.

  2. Il mio caso si consuma durante la notte, mi spiego : con intervalli periodici anche lunghi, scatta il salva vita non sò se tecnicamente il termine e esatto.Solo il frigo come elettrodomestico funziona ,cosa può essere?

  3. Buongiorno,
    al fine di essere più certo potrebbe indicarmi se questo problema avviene indicativamente durante la prima mattina ( dalle 5 alle 7 ) ?
    In questo caso il problema si risolve sostituendo il differenziale che scatta con un modello di tipo A o ancora meglio a immunità rinforzata o di tipo A.
    A questo link trova i modelli specifici a immunità rinforzata DIFFERENZIALE IMMUNITA’ RINFORZATA

  4. Salve come mai l interruttore della luce del bagno quando la spengo stacca il salvavita

  5. Buongiorno…io invece ho un problema diverso…nell’arco di 6 mesi ho dovuto sostituire 4 schede di un’asciugatrice. Come può essere che si bruciano? il tecnico le sostituisce e dopo un pò nuovamente rotta!!!! Di tutti gli elettrodomestici che ho in casa ho solo questo problema.
    Help

  6. Salve, senza verifiche sull’impianto è difficile individuare qualsiasi possibile problema.Certamente in molti impianti mancano gli scaricatori a monte dell’impianto; questi molto spesso possono aiutare a salvaguardare l’impianto. Oltre ai modello T2 esistono anche quelli da installare a valle dell’impianto per una ulteriore protezione.Consiglio di contattare un installatore elettrico qualificato per verificare l’esistenza.

  7. Salve, difficile indicarne una motivazione senza aver maggiori particolari sull’impianti. Consiglierei la sostituzione del differenziale se l’interruttore accende una lampada ad incandescenza o alogena. L’interruttore non ha alcuna relazione con il differenziale.
    Trova molti modelli a questo link : DIFFERENZIALI

  8. Salva vita dei luci senza lampadine rimane giù o distaccato? Non so perché?

  9. Salve, è difficile stabilire una motivazione riferita a questa domanda senza conoscere l’impianto. Possiamo solo verificare se il salvavita ( interruttore differenziale ) è guasto aprendo il contatore e tentando nuovamente di riarmare il salvavita; nel caso non si riarmasse è certamente guasto meccanicamente e in questo caso consigliamo la sostituzione con un modello di analoghe caratteristiche che può acquistare direttamente dal nostro negozio online cliccando qui

  10. Kovaciu Iozsef

    Salve anche io ho lo stesso problema il differenziale che scatta la mattina senza un motivo particolare quando lo riarmo rimane su tranquillamente faccio partire tutto in casa e non salta. Magari dopo 2 mesi la mattina lo trovò saltato di nuovo

  11. angelo catania

    Salve ho spruzzato nel muro antimuffa vicino prese e pulsante luce e quadro elettrico ,la luce è ritornata quando ho tolto la presa però adesso continua a staccare

  12. Salve Angelo,
    è difficile individuare un guasto in questo modo. Se spruzzando nel muro antimuffa e non è colato all’interno degli apparecchi direi che il guasto non può essere localizzato dove ha effettuato il trattamento antimuffa. Se invece il prodotto è colato all’interno della scatola probabilmente è entrato nella presa creando il guasto. Le consiglio di contattare un elettricista qualificato che provvederà alla sostituzione della presa e al ripristino dell’impianto in sicurezza.

  13. Nel mio appartamento salta la corrente relativa alle prese elettriche quando non ci siamo per 2 giorni o più, ho provato a staccare tutto lasciando solo il frigorifero, tra l altro acquistato recentemente….dove il problema?
    Grazie

  14. Ciao Marcella, mi è difficile aiutarti senza conoscere esattamente cos’è che salta; possiamo però ipotizzare che tu abbia staccato tutte le prese collegate all’impianto elettrico ed hai lasciato solo il frigo collegato. Quando sei tornata hai riscontrato che il salvavita era staccato. Se questo è stato il tuo caso si risolve spesso con la sostituzione del salvavita con uno particolare e con caratteristiche qualitativamente superiori a quello attuale.

    Un modello a sostituzione dell’attuale salvavita potrebbe essere quelli che trovi in questa pagina, che oltre ad essere di tipo A è anche a immunità rinforzata, risultando insensibile a parecchi disturbi che si trovano sulla linea elettrica.
    Spero di essere stato di aiuto e ricorda che questi lavori devono essere sempre realizzati da personale qualificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI