Luci natalizie: quali scegliere in sicurezza

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Nessun commento /
Ruggero /
29/11/2021

La magia del natale si sta diffondendo piano piano e tutti cominciano a pensare a come addobbare la propria casa in vista delle feste, in modo da ravvivare un ambiente fino a poco tempo fa spento ed anonimo.

È proprio in questo periodo che la creatività delle persone si accende talmente tanto da rendere spropositamente magico qualsiasi ambiente.

Luci elettrizzanti, ghirlande, alberi di Natale, presepi ed ogni tipo di decorazione, cominciano a prendere vita sui balconi, nei giardini e nelle case delle persone, le quali fanno di tutto per rendere questo periodo dell’anno il più speciale possibile.

Questo non avviene solo nella casa di chi ama  intensamente questa festa, ma soprattutto in quei luoghi dove sono presenti dei bambini, poiché il Natale è la loro festa. Un momento che permette loro di vivere delle forti emozioni e sensazioni le quali, sicuramente, rimarranno impresse nei loro ricordi per tutta la vita.

Ovviamente però, bisogna decorare la propria abitazione rispettando delle regole e non solo agendo in base al proprio gusto personale o alla possibilità economiche.

Scopriamo insieme tutti gli accorgimenti da prendere per illuminare al meglio la propria abitazione, non trascurando però il fattore relativo alla sicurezza di fronte all’uso di alcuni dispositivi.

Perché è importante prestare attenzione alla scelta di alcuni dispositivi?

Uno degli ornamenti più diffusi in epoca natalizia sono sicuramente le lucine natalizie, dispositivi che riescono a riprodurre luci più o meno intense, facendo percepire a tutti il clima di festa.

Nonostante questi strumenti siano piccoli e apparentemente innocui, è importante assicurarsi delle loro caratteristiche.

Prima di acquistarli infatti, bisogna assicurarsi in merito alla loro conformità: ogni prodotto deve rispettare quanto disposto dalla legge al fine di limitare i danni in caso di imprevisti ed incidenti.

Inoltre, è fondamentale adottare dispositivi di qualità, sicuri e performanti per il proprio impianto elettrico, come quelli della Serie Ave Sistema 44.

L’importanza di compiere una scelta sicura

Il primo aspetto da prendere in considerazione è quello relativo alla sicurezza dell’oggetto acquistato.

Proprio per questo motivo, quando si decide di acquistare delle luci natalizie, non bisogna far cadere la propria scelta esclusivamente sull’impatto estetico legato al modello prescelto, ma analizzare anche altri piccoli parametri.

Ovviamente il costo non è da trascurare, ma la cosa più importante riguarda la sicurezza, poiché qualora il prodotto non fosse realizzato a regola d’arte, potrebbe generare dei cortocircuiti e dei malfunzionamenti in grado di dar vita ha degli incendi importanti e spesso incontrollabili.

Le luci natalizie infatti, sono molto pericolose poiché non solo sono collegate all’impianto elettrico, ma entrano in contatto con altri oggetti o decorazioni potenzialmente infiammabili. Questo potrebbe dare vita a vere e proprie catastrofi, soprattutto, qualora non si abbia la possibilità di intervenire in modo tempestivo.

Come scegliere una catena di luci natalizie di grande qualità?

Il mercato brulica di lucine natalizie,  in modo che ogni persona possa compiere la scelta che più si avvicina alle sue necessità.

È infatti possibile acquistare ghirlande di luci natalizie, ma anche tubi luminosi e una serie di decorazioni che si rinnova di un anno in anno.

Queste decorazioni sono molto apprezzate dal pubblico proprio perché si distinguono per colore, dimensioni e fonte luminosa.

Per aumentare la sicurezza del prodotto, sono stati introdotti sul mercato da qualche anno i circuiti a led, dispositiviche risultano essere più resistenti alle condizioni esterne e che, nonostante abbiano un costo più elevato, durano di più nel tempo.

Per non parlare del fatto che questi dispositivi non si surriscaldano e quindi, anche nel caso in cui dovessero venire a contatto con altri materiali, sarebbero davvero rari i casi in cui potrebbe generarsi una reazione negativa.

Queste lampadine inoltre, risultano essere attualmente quelle più raccomandate, poiché sono prive di tutte quelle sostanze che potrebbero inquinare l’ambiente o danneggiare la salute, come ad esempio il piombo e il mercurio.

Come utilizzare in maniera sicura le luci e gli addobbi di Natale?

Come consiglio principale quello di non acquistare prodotti contraffatti o provenienti da fonti non certe è sicuramente la regola base da seguire in ogni caso.

Per essere sicuro della tua scelta, è preferibile optare per tutti quei prodotti che sono dotati di una valida certificazione e che sono stati sottoposti a tutte le procedure necessarie prima di essere immessi sul mercato.

Tra le certificazioni principali troviamo il marchio IMQ oppure la classica dicitura CE.

Queste sigle dichiarano e testimoniano che il prodotto è stato sottoposto ai dovuti controlli prima di essere commercializzato.

Ricordati inoltre di scegliere il giusto prodotto in base al contesto e alle diverse necessità: se desideri acquistare luci per interno dovrai far cadere la tua scelta su un determinato prodotto mentre, qualora volessi addobbare il giardino di casa, dovrai valutare altre caratteristiche.

Tra queste rientrano le sigle IPXX, dicitura che in base al numerino di serie possono indicare la possibilità delle luci di resistere alla pioggia, agli spruzzi di acqua o anche all’immersione.

Prima di acquistare un prodotto del genere, verificane anche l’integrità, assicurandoti che questo non sia stato manomesso e che la confezione risulti essere integra.

Se vuoi essere sicuro di agire per il meglio e limitare i danni, ricordati di non sovraccaricare le diverse multiple o prese, ma ricorri piuttosto all’utilizzo di ciabatte.

Un altro consiglio prezioso consiste nel fissare appuntamento meglio la catena luminosa: in questo modo i contatti con altri oggetti saranno limitati e le condizioni di pericolo verranno certamente limitate.

Dopo aver installato il tutto, cerca di accendere l’albero di Natale solamente quando ti trovi nei paraggi, poiché la maggior parte degli incidenti si manifesta quando la situazione non è sotto controllo oppure l’albero resta acceso durante la notte o in assenza dei proprietari.

Infine, non apportare mai modifiche al sistema, ma segui alla lettera tutte le indicazioni riportate sul libretto illustrativo.

Spesso infatti sono proprio gli interventi fai da te a minacciare la sicurezza del dispositivo poiché si vanno ad alterare dei componenti e il loro funzionamento finale.

Tutto questo comporta gravi danni al sistema il quale non riesce più a svolgere il compito per il quale è stata realizzato e testato, dando vita a delle condizioni potenzialmente pericolose.

Solo in questo modo potrai essere sicuro di godere di bellissime illuminazioni senza la paura di incorrere in spiacevoli incidenti.

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce di Melchioni Stefano | Via Porrettana, 294 (non aperto al pubblico ) 40037 Bologna

Azienda iscritta al Registro Ditte presso CCIAA di Bologna al n. 341779 e al Registro Esercenti il Commercio presso CCIAA di Bologna - Partita IVA IT01515541207 C.F. MLCSFN68A14A944Q

Copyright © 2020 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI