Ronzatore e Suoneria: qual è la differenza?

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Qual è la differenza tra il ronzatore e la suoneria?
Nessun commento /
Beatrice /
29/03/2024

Ronzatori e suonerie sono due avvisatori acustici che svolgono la stessa funzione ma con una differenza l’uno dall’altro. 

Quando si ha la necessità di installare un dispositivo che ci avverta se qualcuno suona alla nostra porta, si può optare per una suoneria o per un ronzatore. Si tratta in entrambi i casi di avvisatori installati nell’impianto elettrico che emettono un suono quando attivati. Ma qual è la differenza tra i due? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo!

Che cos’è il ronzatore e qual è la differenza tra ronzatore e suoneria?

Sia la suoneria per citofono che il ronzatore possono essere, a seconda dei casi, dispositivi elettronici o elettromeccanici. Mentre i dispositivi elettronici inviano il segnale da una scheda elettrica (si parla in questo caso di dispositivi dotati di cassa), quelli elettromeccanici generano il suono sempre da impulso elettrico ma lo fanno in modo meccanico. 

La principale differenza tra suonerie e ronzatori riguarda il suono che viene emesso. Mentre la suoneria ha un suono molto più dolce e armonico, il ronzatore produce un suono più simile ad un ronzio. Quindi la suoneria riproduce il classico “Drin” dei campanelli mentre il suono del ronzatore ricorda quello di un segnale di allarme. 

Entrambi i dispositivi possono comunque essere comandati da un pulsante campanello da parete o da incasso.

Vuoi saperne di più su come installare un campanello? Leggi il nostro articolo.

Dove installare il ronzatore e la suoneria?

Il ronzatore ha un suono molto alto che può essere regolato grazie a una vite che si trova sul retro. Generalmente viene utilizzato in luoghi come fabbriche, magazzini ma anche in ambienti dove il suono deve essere facilmente udibile come negli ospedali. La suoneria invece, avendo un suono più dolce e squillante, viene maggiormente utilizzata nei campanelli di case e uffici. Allarme del bagno

In alcuni casi invece sia il ronzatore che la suoneria vengono installati nello stesso ambiente domestico per differenziare il suono tra due stanze diverse. Per esempio si potrebbe utilizzare il ronzatore come allarme del bagno e la suoneria per identificare il suono alla porta.

Sul nostro e-commerce puoi trovare diversi tipi di ronzatori come il ronzatore BTicino MatixGo 12V o il ronzatore Vimar Plana 230V.

Guarda il nostro video e scopri la differenza!

Per comprendere meglio la differenza tra ronzatori elettrici e suonerie, abbiamo preparato per te un video apposito nel quale mostriamo la differenza di suono tra i due. Guarda il video e scopri la differenza!

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI