interruttore-a-sfioramento

Interruttori a sfioramento, cosa sono?

In commercio è possibile reperire tante varietà di interruttori. Ogni ambiente chiede, infatti, di essere definito da interruttori funzionali ai gesti di ogni giorno, ma piacevoli e armonici per quanto riguarda l’estetica e il design. Gli interruttori a sfioramento chiedono, come suggerisce il nome, di essere sfiorati per attivarsi e svolgere la funzione per la quale sono stati programmati. Si tratta di sistemi tecnologicamente avanzati, che dimostrano una profonda ricerca per il design e una mirabile definizione estetica.

Interruttori a sfioramento come funzionano

Lo scopo degli interruttori a sfioramento è duplice. Da un lato, questi sistemi si propongono di eliminare i classici interruttori dotati di pulsanti, di limarne l’estetica e di originare delle postazioni di comando sottili nello spessore quanto eleganti nella forma materica. La bellezza di una placca piatta e pulita nel design si accompagna alla funzione, perché gli interruttori realizzati con questa tecnologia chiedono solo di essere sfiorati per attivare la funzione per la quale sono stati programmati.

La tecnologia funziona grazie ad un sistema di sensori, che vengono posizionati all’interno dello stesso interruttore. I sensori si attivano al momento dello sfioro e sono particolarmente sensibili ai movimenti. Basta quindi toccare delicatamente questi frutti per accendere la luce, attivare un apparecchio o generare qualsiasi altra funzione programmata in precedenza.

Gli interruttori a sfioramento vengono spesso controllati da una centralina e ben si adattano alla domotica, ovvero all’applicazione di tecnologie che permettono di agire in casa con comandi informatici da remoto.

Interruttori a sfioramento le caratteristiche estetiche

Gli interruttori a sfioramento sono ricercati, forti di vantare un design elegante e spesso ispirato all’estetica minimal. Si tratta di sistemi realizzati solitamente in vetro temperato o leggere ceramiche, che presentano delle porzioni zigrinate o in leggero rilievo. Basta sfiorare queste sezioni per generare la funzione programmata e attivare una funzione ben precisa, il tutto con gesti leggeri e veloci.

Le soluzioni di interruttori a sfioro si propongono di nuova generazione e molti sono i brand che li propongono in commercio. Un ottimo esempio di interruttori a sfioramento può essere ricercato nello shop sul nostro sito, sono della Axolute. La qualità deve infatti essere massima in questi elementi, perché si tratta di sistemi sicuramente funzionali ma dall’anima tecnologicamente delicata.

La bontà delle coperture, l’impiego di materiali robusti e la possibilità di associare un sistema di illuminazione a led integrato per la visione notturna sono caratteristiche importanti, sanno rendere gli interruttori a sfioro funzionali ai massimi livelli quanto durevoli nel corso del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *