Come mettere le luci sullo specchio

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

luci sullo specchio
Nessun commento /
Punto Luce /
20/04/2017

Utilizziamo lo specchio innumerevoli volte durante l’arco della giornata: che sia per una specchiata veloce per vedere se abbiamo tutto in ordine, che sia per controllare se abbiamo qualcosa tra i denti o per aiutarci a pettinarci, lo specchio è davvero indispensabile. A volte, però, la luce che ci serve per specchiarci non è abbastanza. A questo problema esiste una soluzione, vediamo insieme come mettere le luci sullo specchio.

I vari usi dello specchio

Come abbiamo già brevemente accennato lo specchio, e in maniera particolare quello del bagno, ci è di grande aiuto durante tutto l’arco della giornata svolgendo diverse “mansioni”: dalla semplice pettinata al truccarsi passando per la rasatura, lo specchio è un alleato insostituibile. Ma se l’illuminazione è scarsa, sarà impossibile per lo specchio fornire un riflesso chiaro e preciso, in particolar modo se la stanza del bagno non ha finestre o se la luce non filtra abbastanza da esse. Al problema c’è una soluzione: vedremo insieme come applicare delle luci per i vostri specchi, i posti dove è più consigliabile applicarle e la tipologia di materiale da utilizzare.

Prima di iniziare…

Come vedremo nel dettaglio in seguito, bisognerà adattare i materiali che intendiamo utilizzare alle dimensioni dello specchio sul quale vogliamo operare. Le dimensioni, infatti, ci faranno immediatamente capire in quali punti sarà necessario montare l’illuminazione, mentre la forma dello specchio ci aiuterà nella scelta della tipologia di materiali. Non esistono infatti delle procedure standard per illuminare gli specchi, ma solo soluzioni da adattare alle diverse situazioni.

Luci per specchi piccoli e di medie dimensioni

Per gli specchi con dimensioni ridotte potrà essere necessario installare anche una sola lampadina, di dimensioni e forma che rispettino quelle dello specchio e che forniscano un’illuminazione adeguata. Per quelli medi, invece, potranno bastare anche due luci, poste ai lati dello specchio; sono considerate ottime soluzioni sia i faretti orientabili che le applique. Se la vostra scelta cade sui faretti, vi consigliamo caldamente le versioni da 35 e da 50 W.

Luci per specchi grandi

Per gli specchi di dimensioni più elevate saranno necessari almeno tre faretti (che potrete trovare a scelta all’interno del nostro store), mentre se le dimensioni sono veramente macroscopiche il numero può crescere. Come per gli specchi medi, potrete adottare faretti sia da 35 W che da 50 W, regolandovi in base all’ambiente in cui lo specchio si trova e se esistono anche altre fonti di luce naturale. Per gli specchi di grandi dimensioni, sarà necessario adottare lo stesso metodo utilizzato dai truccatori professionisti. Se vi siete mai recati in uno studi di trucco professionale li avrete sicuramente notati: si tratta di specchi molto grandi da cui la luce proviene in maniera uniforme grazie all’applicazione di illuminazione lungo tutta la lunghezza di esso. Applicare proprio questo metodo per gli specchi di grandi dimensioni sarà fondamentale per ottenere un’illuminazione omogenea e totale, specialmente sugli specchi molto grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI